
Coronavirus, dagli esperti italiani troppe informazioni spesso incoerenti
E' l'eloquente titolo dell’articolo di Repubblica su uno studio che è stato a suo tempo pubblicato con grande dovizia di particolari tuttora utili per meglio capire come si è mossa e continua a muoversi la comunicazione di vaccinolandia.
Il vaccino ai bambini e agli adolescenti? Una catastrofe morale
Sotto i venti anni la suscettibilità all’infezione da Covid-19 resta bassa (circa la metà rispetto a chi ha più di vent’anni), intanto le scuole confermano di non avere un ruolo rilevante nella trasmissione del virus, anche con le nuove varianti.

Rimangono ancora oscure le origini del virus
Con più di 92 milioni di persone contagiate e 2 milioni di morti per Covid nel mondo, ancora non si conosce con certezza l’origine del virus che sta provocando questo disastro globale. Pertanto i dubbi sulla efficienza dei vaccini sono più che leciti.
Coaguli di sangue e piastrine basse. Fa parte del rischio
Il quotidiano Wall Street Journal ha pubblicato un articolo bomba sui vaccini Covid. La pericolosità di questi sieri è stata sottovalutata dalla comunità scientifica internazionale?

50 eoni fa
L’internazionalismo e i movimenti di liberazione nazionale - Estratti audio da:
Comizio conclusivo della Festa nazionale dell’Unità - Roma 1 ottobre 1972
Relazione al XVI Congresso del Pci - Milano 2 marzo 1983
Democrazia italiana e democrazia interna - Estratto dalla relazione al XIII Congresso del Pci, Milano 13 marzo 1972

globalizzazione
Sono passati più di trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, da quel giorno di novembre in cui la Germania dell’Est annuncia l’apertura della “frontiera” tra Berlino Est e Ovest.
Gli storici fissano al 1991 la fine della Guerra Fredda, collegandola al fatto che è nel dicembre di quell’anno che l’Unione Sovietica si dissolve e termina così un mondo diviso in due blocchi, nato con la seconda guerra mondiale. Per più di quarant’anni due ideologie ben distinte, quella capitalista e quella comunista.

Accade in Italia, zero in condotta alla Ministra
Grande clamore mediatico. In Parlamento l’opposizione sbraita “Bocciata!” Con toni e modi che sviliscono l’aula.

Come mai Cuba manda le brigadas médicas in aiuto agli altri gratuitamente
La pandemia in giro per il mondo/Il Coronavirus, visto da l'Avana
Nemmeno in un periodo di conclamata pandemia l'America di Trump ha allentato l'embargo. Nonostante le difficoltà l' Avana continua a mandare i suoi medici cubani in mezzo mondo appestato dal Covid-19 tra cui l' Italia. I medici che compongono la brigada provengono da una istituzione di eccellenza che forma medici provenienti da tutta l’America latina e dall’Africa. L'istituzione nata nel 1999, ha il chiaro obiettivo di formare una classe medica di alto livello nei paesi sottosviluppati ed in via di sviluppo, che sia anche in grado di rispondere alle sfide globali come le catastrofi ambientali e le pandemie.